Whistleblowing

Agugiaro & Figna Molini S.p.A. ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e ha ottenuto la certificazione SA8000:2014.

La Società ha adottato procedure interne in funzione delle applicabili previsioni di Legge in materia di c.d. Whistleblowing (con riferimento in particolare al D. Lgs. n. 24/2023, cd “Normativa Whistleblowing”) nonché della normativa in materia di certificazione SA8000:2014 e, comunque, nell’ottica di diffondere la cultura dell’etica e della legalità all’interno dell’organizzazione aziendale.

Possono essere trasmesse alla Società tramite appositi canali dedicati, le Segnalazioni che rientrano nell’ambito oggettivo e soggettivo di applicazione della “Normativa Whistleblowing” nonché della normativa in materia di certificazione SA8000:2014.

In particolare, possono costituire oggetto di segnalazione violazioni, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo, costituite da comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità della Società o l’interesse pubblico e che consistono in:

  • Violazioni di disposizioni normative nazionali ed europee:
    • condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001;
    • violazione del Modello di Organizzazione e gestione ex D.Lgs. 231/2001 della Società;
    • illeciti commessi in violazione della normativa dell’Unione Europea e delle disposizioni nazionali che ne danno attuazione.
  • Violazioni relative alla certificazione SA8000:2014:
    • principi ed aspetti legati al diritto del Lavoro e alla gestione del personale anche con riferimento alla filiera di fornitura;
    • requisiti e principi stabiliti dalla norma SA8000;
    • applicazione ed efficacia del Sistema di Gestione SA 8000 in riferimento ai temi etici.

In coerenza con le Normative sopracitate, sono previste, a determinate condizioni, specifiche garanzie e tutele a favore del Segnalante, in alcuni casi estese anche ad altri soggetti espressamente individuati.

La gestione delle segnalazioni è affidata:

  • con riferimento alle violazioni del D.Lgs. 231/2001 e delle disposizioni del Modello Organizzativo, Gestionale e di Controllo della Società nonché violazioni del diritto dell’Unione Europea e della normativa nazionale di recepimento al Responsabile delle Risorse Umane ed al Responsabile della Funzione Assicurazione Qualità in qualità di Gestori delle Segnalazioni.
  • con riferimento alle violazioni della certificazione SA8000:2014 al Responsabile Etico ed ai Rappresentanti dei Lavoratori.

 

La Società ha messo a disposizione i seguenti canali interni di segnalazione:

  • Piattaforma informatica dedicata – Da considerarsi in via preferenziale, cui si accede attraverso il link agugiarofigna.pawhistleblowing.it
  • La piattaforma permette anche, nella sezione “allegati”, di caricare messaggi attraverso un sistema di messaggistica vocale.

 

In aggiunta, a seconda dell’oggetto della segnalazione, il Segnalante potrà adoperare:

  • per violazioni del D.Lgs. 231/2001 e delle disposizioni del Modello Organizzativo, Gestionale e di Controllo di Agugiaro & Figna nonché violazioni del diritto dell’Unione Europea e della normativa nazionale di recepimento:
    • Posta ordinaria: all’attenzione di Organismo di Vigilanza D.Lgs. 231/2001 c/o Agugiaro & Figna Molini Spa – Strada dei Notari n. 25/27 – 43044 Collecchio (PR) – utilizzando il modulo “Segnalazione Whistleblowing OdV” e apponendo sulla busta la dicitura “RISERVATO”.
  • per violazioni relative alla certificazione SA8000:2014 ed eventuali successive nuove versioni:
    • Indirizzo e-mail: sa8000@agugiarofigna.com;
    • Posta ordinaria: Social Performance Team SA8000 c/o Agugiaro & Figna Molini Spa – Strada dei Notari n. 25/27 – 43044 Collecchio (PR) – utilizzando il modulo «Segnalazione Whistleblowing SPT» e apponendo sulla busta la dicitura “RISERVATO”;
    • Numero fax: + 39 0521 301777.

 

Tramite uno dei suddetti canali interni è comunque possibile richiedere un incontro diretto per effettuare verbalmente una segnalazione.

Per maggiori dettagli ed informazioni sui soggetti che possono inviare Segnalazioni, le violazioni e/o illeciti che possono costituire oggetto di segnalazione, i canali interni di comunicazione, le modalità di gestione delle segnalazioni e le garanzie e tutele riconosciute, si rinvia alla “Procedura Whistleblowing”.

Attenzione: la segnalazione whistleblowing non è il canale preposto per segnalare questioni di natura commerciale.


Agugiaro & Figna Molini Spa assicura la riservatezza degli eventuali dati personali del soggetto segnalante, anche al fine di tutelare quest’ultimo da possibili ritorsioni, come previsto dalla normativa in materia.
Le informazioni raccolte sono trattate assicurando la tutela della privacy del soggetto segnalante (informativa privacy).
Skip to content