Whistleblowing
Agugiaro & Figna Molini S.p.A. ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e ha ottenuto la certificazione SA8000:2014.
La Società ha adottato procedure interne in funzione delle applicabili previsioni di Legge in materia di c.d. Whistleblowing (con riferimento in particolare al D. Lgs. n. 24/2023, cd “Normativa Whistleblowing”) nonché della normativa in materia di certificazione SA8000:2014 e, comunque, nell’ottica di diffondere la cultura dell’etica e della legalità all’interno dell’organizzazione aziendale.
Possono essere trasmesse alla Società tramite appositi canali dedicati, le Segnalazioni che rientrano nell’ambito oggettivo e soggettivo di applicazione della “Normativa Whistleblowing” nonché della normativa in materia di certificazione SA8000:2014.
In particolare, possono costituire oggetto di segnalazione violazioni, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo, costituite da comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità della Società o l’interesse pubblico e che consistono in:
- Violazioni di disposizioni normative nazionali ed europee:
- condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001;
- violazione del Modello di Organizzazione e gestione ex D.Lgs. 231/2001 della Società;
- illeciti commessi in violazione della normativa dell’Unione Europea e delle disposizioni nazionali che ne danno attuazione.
- Violazioni relative alla certificazione SA8000:2014:
- principi ed aspetti legati al diritto del Lavoro e alla gestione del personale anche con riferimento alla filiera di fornitura;
- requisiti e principi stabiliti dalla norma SA8000;
- applicazione ed efficacia del Sistema di Gestione SA 8000 in riferimento ai temi etici.
In coerenza con le Normative sopracitate, sono previste, a determinate condizioni, specifiche garanzie e tutele a favore del Segnalante, in alcuni casi estese anche ad altri soggetti espressamente individuati.
La gestione delle segnalazioni è affidata:
- con riferimento alle violazioni del D.Lgs. 231/2001 e delle disposizioni del Modello Organizzativo, Gestionale e di Controllo della Società nonché violazioni del diritto dell’Unione Europea e della normativa nazionale di recepimento al Responsabile delle Risorse Umane ed al Responsabile della Funzione Assicurazione Qualità in qualità di Gestori delle Segnalazioni.
- con riferimento alle violazioni della certificazione SA8000:2014 al Responsabile Etico ed ai Rappresentanti dei Lavoratori.
La Società ha messo a disposizione i seguenti canali interni di segnalazione:
- Piattaforma informatica dedicata – Da considerarsi in via preferenziale, cui si accede attraverso il link agugiarofigna.pawhistleblowing.it
- La piattaforma permette anche, nella sezione “allegati”, di caricare messaggi attraverso un sistema di messaggistica vocale.
In aggiunta, a seconda dell’oggetto della segnalazione, il Segnalante potrà adoperare:
- per violazioni del D.Lgs. 231/2001 e delle disposizioni del Modello Organizzativo, Gestionale e di Controllo di Agugiaro & Figna nonché violazioni del diritto dell’Unione Europea e della normativa nazionale di recepimento:
- Posta ordinaria: all’attenzione di Organismo di Vigilanza D.Lgs. 231/2001 c/o Agugiaro & Figna Molini Spa – Strada dei Notari n. 25/27 – 43044 Collecchio (PR) – utilizzando il modulo “Segnalazione Whistleblowing OdV” e apponendo sulla busta la dicitura “RISERVATO”.
- per violazioni relative alla certificazione SA8000:2014 ed eventuali successive nuove versioni:
- Indirizzo e-mail: sa8000@agugiarofigna.com;
- Posta ordinaria: Social Performance Team SA8000 c/o Agugiaro & Figna Molini Spa – Strada dei Notari n. 25/27 – 43044 Collecchio (PR) – utilizzando il modulo «Segnalazione Whistleblowing SPT» e apponendo sulla busta la dicitura “RISERVATO”;
- Numero fax: + 39 0521 301777.
Tramite uno dei suddetti canali interni è comunque possibile richiedere un incontro diretto per effettuare verbalmente una segnalazione.
Per maggiori dettagli ed informazioni sui soggetti che possono inviare Segnalazioni, le violazioni e/o illeciti che possono costituire oggetto di segnalazione, i canali interni di comunicazione, le modalità di gestione delle segnalazioni e le garanzie e tutele riconosciute, si rinvia alla “Procedura Whistleblowing”.
Attenzione: la segnalazione whistleblowing non è il canale preposto per segnalare questioni di natura commerciale.
Le informazioni raccolte sono trattate assicurando la tutela della privacy del soggetto segnalante (informativa privacy).