L’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano presenta la prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a squadre, un evento prestigioso che vedrà sfidarsi i migliori Maestri lievitisti provenienti da diverse parti del mondo che sfileranno alla cerimonia di apertura in programma il 9 ottobre presso Eataly Verona.
Dal 10 al 13 ottobre si svolgeranno le gare in cui ogni squadra, formata da tre componenti più un allenatore, dovrà dimostrare le proprie competenze per il confezionamento di 10 panettoni identici, prodotti in tre versioni: panettone classico italiano, panettone al cioccolato con impasto al cioccolato, lievitato innovativo “panettone salato”. La giuria, composta dai team manager delle nazionali e giudici esterni, sarà chiamata a esprimere la propria preferenza attraverso rigidi criteri di valutazione che riguarderanno i lievitati prodotti, la riduzione dei rifiuti, il lavoro di squadra, la pulizia e la presentazione finale. La classifica sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti dalle squadre nelle diverse categorie.
L’evento troverà il suo epilogo il 14 ottobre presso HostMilano in cui sarà proclamato il team vincitore del primo trofeo Panettone World Championship a squadre, insieme alla consegna dei premi speciali assegnati dai Presidenti di Giuria.
Agugiaro & Figna è entusiasta di partecipare in qualità di main sponsor dell’evento e di mettere a disposizione delle squadre in gara le sue farine.