Agugiaro & Figna per l’arte urbana

Nature Meeting Graffiti Artist a Parma dal 6 al 7 Settembre 2024

Una call per 6 artisti urbani per una riflessione sul rapporto con la Natura

Nature Meeting Graffiti Artist è una Call per 6 artisti di Arte Urbana che sono invitati a dare il loro contributo per una riflessione sulla natura, intesa non solo come bellezza bensì anche come madre di cui l’uomo è solo parte e non il punto centrale.

Il Meeting è ideato e coordinato dall’associazione McLuc Culture aps di Parma ( https://www.mclucculture.org/)  ed è ospitato dal Molino Agugiaro & Figna, promotore e sostenitore dell’iniziativa, presso la struttura di Valera in Via Martiri della Liberazione (tra Parma e Vicofertile). In un’area che rappresenta già un’importante memoria storica per l’arte dei mugnai di Parma.

Gli artisti saranno selezionati da una giuria interna i cui nomi saranno resi noti dopo il 25 Giugno. La giuria terrà conto di: Attinenza al tema proposto, Qualità artistica, Creatività dell’opera, Interazione con l’ambiente circostante, Fattibilità in relazione alle risorse e Originalità. Le opere devono essere inedite non devono essere già state utilizzate in altri ambiti.

Il progetto non vuole rappresentare una competizione, ma un’opportunità, per gli organizzatori e gli artisti, di utilizzare la creatività urbana come mezzo per sensibilizzare concretamente la comunità verso i contenuti del tema proposto: le opere, realizzate sulle pareti di alcuni edifici dello stabilimento, saranno infatti ben visibili dalla strada.

McLuc Culture APS è un’associazione culturale senza scopo di lucro con sede a Parma. Ideata nel 2005, si dedica alla promozione dell’arte urbana come forma di sviluppo sociale. Tra gli scopi quello di utilizzare l’arte urbana come strumento per superare i confini culturali, i pregiudizi e i conflitti sociali. La creatività è una forma di arte terapia per favorire la crescita personale, la connessione con l’ambiente e le relazioni tra le persone. Nonostante le dimensioni modeste, l’associazione riesce a organizzare periodicamente eventi di livello internazionale grazie a una rete di volontari appassionati che ruotano intorno ad essa. McLuc Culture APS fa parte di una rete internazionale di artisti urbani in tutto il mondo e organizza diverse iniziative, tra cui la Segni Urbani convention europea di arte urbana e nel 2024 il Meeting of Styles Italy

Skip to content