Agugiaro & Figna main partner del Bufala Fest.
Napoli, 4 settembre 2023 – Agugiaro & Figna, la storica azienda molitoria italiana, torna al Bufala Fest per una cinque giorni all’insegna del gusto.
Alla manifestazione saranno presenti i migliori maestri dell’arte pizzaiola, tra cui gli ambassador del brand Le 5 stagioni. Ciccio Vitiello, Antonio Starita, Raffaele Vitale, Pasquale Cozzolino, Gianni Improta, Paolo Surace, Guglielmo Vuolo sono pronti a far sognare i palati attraverso le pizze proposte negli stand di degustazione e durante i numerosi show cooking, grazie a una materia prima d’eccezione: la linea di farine Le 5 Stagioni, il primo marchio di farine dell’azienda dedicato alla pizza, divenuto ormai punto di riferimento nel settore. Negli ultimi anni, infatti, tantissimi chef e pizzaioli hanno trovato ispirazione nella gamma Le 5 Stagioni, dai tradizionalisti agli innovatori.
Non mancherà il palcoscenico per Le Sinfonie, farine dedicate alla pasticceria di Agugiaro & Figna Molini, che accorderanno le note dolci dei grandi interpreti della pasticceria millenaria napoletana: I Marigliano, Scaturchio e Pasticceria Caldarelli.
Tantissimi nomi noti del mondo della gastronomia napoletana saranno coinvolti nella manifestazione e saranno presenti negli stand: FRATELLI LA BUFALA , DONNA ROSARIA, PASTICCERIA SCATURCHIO , STARITA A MATERDEI , INFERMENTO, PASTICCERIA CALDARELLI , ARTE BIANCA, PASTICCERIA I MARIGLIANO, CAMBIA-MENTI, RIBALTA NEW YORK, VANACORE.
A questa settima edizione del Bufala Fest non mancherà l’attenzione alla sostenibilità con il talk dal titolo “La filiera agroalimentare tra food diversity, inclusione economica, eco-sostenibilità ambientale” a cura di Agugiaro & Figna Molini e Fratelli La Bufala, con la presenza di MSC Crociere. L’incontro è un' occasione per il pubblico di addetti ai lavori e giornalisti di conoscere i progetti di sostenibilità delle rispettive aziende, con particolare attenzione agli investimenti tecnologici volti a ridurre gli impatti sull’ambiente, ma anche a rendere efficaci, tracciabili e tangibili i processi e le prassi aziendali. Questo è l’obiettivo perseguito da Agugiaro & Figna Molini in tutti i suoi ultimi investimenti.
Di straordinaria importanza anche le attività che l’azienda condividerà con Fratelli La Bufala, la più importante rete di pizzaioli nel mondo impegnata in attività sociali di rieducazione e inserimento professionale attraverso il progetto “Pizzeria dell’Impossibile”, in collaborazione con il Carcere di Nisida.
Chiude le collaborazioni la storica e indissolubile partnership con l’Associazione Verace Pizza Napoletana - AVPN, che vede impegnate le due realtà nella valorizzazione della vera pizza napoletana e dei crismi necessari a realizzarla a regola d’arte, proprio come il disciplinare AVPN richiede. Sarà presente Paolo Surace, titolare di Pizzeria Mattozzi, associato AVPN, annoverato tra le centenarie di Napoli e Antonio Pace presidente dell’AVPN.