Le Sinfonie in gelateria

In pasticceria ogni tipo di preparazione da forno richiede l’utilizzo di una farina speciale. Agugiaro&Figna Molini da sempre si impegna nel produrre farine altissima qualità, sviluppate e create miscelando grani provenienti dalle migliori coltivazioni del mondo al fine di garantire performance ottimali che qualunque preparazione richiede. La macinazione di ogni tipologia di grano avviene singolarmente nel pieno rispetto delle sue caratteristiche native per poi essere mixati tra loro e raggiungere le qualità tecniche predefinite.

In pasticceria è fondamentale avere un tipo di farina che sia in grado di interagire con ingredienti dalle caratteristiche "emollienti" o ammorbidenti come grassi e uova. Per questo Agugiaro&Figna Molini, durante in processo di creazione delle proprie referenze, si affida esclusivamente ai macchinari Brabender e altre attrezzature evolute per poi incrociare i dati ottenuti con quelli giunti dal forno sperimentale con cui si panifica e si produce pasticceria. I risultati ottenuti vengono poi utilizzati in fase di miscelazione tra farine per ottenere algoritmo proprietario desiderato.

Nel rivolgersi agli esperti di gelateria che realizzano prodotti da forno, Agugiaro&Figna propone due delle sue linee di farine: Le Sinfonie, la linea di farine interamente dedicata alla produzione artigianale di pasticceria e A&F Alta Cucina & Farina, la gamma di farine pensata per i professionisti della ristorazione. Tra le referenze de Le Sinfonie consigliate per questo tipo di lavorazione ci sono “Biscotteria” friabilità fondente-aggregante e “Pandispagna” soffice tenuta-ariosa mentre, per Alta Cucina & Farina le referenze più adatte in gelateria sono “Duttile”, dolce ed estendibile e “Mora”, dal sapore pieno e delicato.