Crediamo in un mondo
più etico e sostenibile
Alla fine del 2023, il Comitato Direttivo ha deciso di avviare il percorso necessario a far ottenere alle società operative del Gruppo la certificazione B-Corp.
Questo impegno, coordinato direttamente dal Direttore Generale, implica un’adesione
formale ai principi di sostenibilità e responsabilità. Il processo di certificazione B-Corp richiede, infatti, l’integrazione di obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) in tutte le attività Aziendali. Ciò significa che l’Azienda si impegna a operare non solo per il profitto ma anche per il bene comune, promuovendo pratiche che rispettino l’ambiente, sostengano le comunità locali e seguano una gestione trasparente ed etica.
Agugiaro & Figna
è Società Benefit
In qualità di Società Benefit, Agugiaro & Figna intende perseguire più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, territorio, ambiente e altri portatori di interesse, contribuendo alla diffusione di un modello di impresa più sostenibile e orientato a preservare la Terra per le generazioni future.
Crediamo nell’impegno
per l’ambiente
Il Bosco del Molino
Il progetto unisce la cultura di fare impresa con l’etica, l’eco-sostenibilità, la cultura e l’estetica.
Un progetto
per il futuro
“La terra non ci è stata donata dai nostri padri ma ci è stata prestata dai nostri figli” (Proverbio Amerindio). L’idea che ispira Il Bosco del Molino è quella di restituire al territorio e alle generazioni future le migliori condizioni possibili di vita. Salvaguardare la terra significa proteggere noi stessi e tutto ciò che da essa trae origine.
Un progetto
per la sostenibilità
“Apprezza ciò che rimane della terra e incoraggia il suo rinnovamento, è la nostra speranza di sopravvivenza” (Wendell Berry). La piantumazione del Bosco compenserà la CO2 generata in un anno dalle attività dell’azienda restituendo all’ambiente la sua biodiversità creando un ecosistema in perfetta armonia con l’ambiente, garantendone la sua conservazione.
Un progetto per tutti
“Se vogliamo migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo, l’unico modo è coinvolgere tutti” (Richard Rogers). Il Bosco è un presidio di sostenibilità futura. Ospiterà progetti di ricerca, formazione e cultura per il mondo accademico, i nostri clienti, i nostri fornitori, i nostri dipendenti.
Altri Progetti
L’Orto
del Molino
L’Orto del Molino ospita su 4.000 mq un oliveto e un frutteto, con una superficie orticola di 144 mq dove recuperare e coltivare antichi aromi da usare per vari prodotti da forno, tra cui la pizza.
3Bee
Nel nostro Bosco del Molino ci prendiamo cura della biodiversità e ci impegniamo ogni giorno per lasciare un segno positivo sull’ambiente. Insieme a 3Bee, la nature-tech company che protegge gli impollinatori, sentinelle insostituibili per la salute del nostro pianeta, sono stati installati sensori per monitorare la biodiversità all’interno del bosco, oltre ad aver adottato un alveare. Grazie all’arrivo di un alveare monitorato con la tecnologia avanzata di 3Bee, il Bosco del Molino diventa ancora più “vivo”. Le api trovano qui una casa sicura e noi di Agugiaro & Figna possiamo dare il nostro contributo all’impollinazione e alla tutela della biodiversità.
Crediamo che fare impresa significhi anche restituire alla natura e alle generazioni future.
Sostenibilità Energetica
Agugiaro & Figna si rifornisce di energia elettrica verde, con certificato d’origine garantito da GSE. In particolare, anche per il 2023, il 100% dell’energia elettrica acquistata da rete è prodotta da fonti rinnovabili. Oltre all’energia elettrica (rappresentante il 98% circa del totale consumi energetici all’interno dell’organizzazione), i quattro stabilimenti consumano in minima parte anche gas naturale per il riscaldamento dei locali.
La carta MB
Il Progetto “Rafforzamento della filiera sostenibile del frumento tenero secondo le regole della Carta del Mulino – Carta MB” è stato finanziato nell’ambito del PSR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna (misura 16.1.01, Focus Area 3A). Gli obiettivi del Progetto sono quelli di rafforzare dal punto di vista organizzativo la filiera del grano tenero sostenibile “Carta del Mulino”, perfezionarla dal punto di vista scientifico e metodologico e migliorarne i servizi di filiera e la gestione agronomica.
Per conoscere tutte le informazioni del progetto e i partner leggi il leaflet e vai sul sito www.cartamb.it
OIRZ
La storia di OIRZ inizia nel 2020 dalla volontà di generare una filiera virtuosa per la produzione di farina di grano tenero a residuo zero a tutela del consumatore e del territorio. Le verdi colline umbre, cuore verde d’Italia, sono il luogo ideale dove sviluppare questo progetto.
La nostra filiera parte dal seme, primo anello di un percorso che arriva fino alle vostre tavole. Dalla semina alla lavorazione dei terreni, dalla raccolta allo stoccaggio fino ad arrivare a produzione e confezionamento delle farine. Un percorso garantito, genuino, sostenibile e completamente trasparente.
Crediamo nei risultati tangibili
1%
Delle vendite di prodotti selezionati destinati alla piantumazione di nuovi alberi
13 ettari
10 di bosco e 3 di Pioppeto
100%
Del nostro fabbisogno energetico da fonti rinnovabili
220.000
kg/anno
di CO2 assorbita che compensano le emissioni totali di tutti gli impianti dell’azienda nello svolgimento delle attività di trasformazione del grano.
18.000
Alberi piantati
Crediamo nell’impegno
per le persone
Il sistema di Gestione certificato
SA8000:2014
è un riconosciuto standard internazionale dedicato alla responsabilità sociale d’impresa.
Questa normativa è focalizzata sul miglioramento e sulla protezione del personale aziendale attraverso vari ambiti di intervento, tra i quali:
Rispetto dei diritti umani e contrasto alle discriminazioni
Adesione al
diritto del lavoro
Adottare misure
per eliminare lo sfruttamento minorile
Garanzia di un ambiente lavorativo sicuro e salubre
Il Codice Etico
Le linee che tutti i destinatari del documento devono osservare sono molteplici e spaziano da temi attinenti alle persone, alla trasparenza, alla correttezza, alla riservatezza, al rispetto e all’ integrità, come ad esempio:
L’onestà e il rispetto
delle norme interne
oltre che dello Statuto e della legge, principi fondamentali per tutte le attività dell’Azienda che costituiscono un elemento essenziale nella gestione.
Professionalità
e qualità
caratteristiche necessarie per lo svolgimento dei compiti di ciascuno.
Rispetto della persona
e pari opportunità
senza consentire alcun tipo di discriminazione. L’azienda garantisce eguale accesso alle opportunità di crescita e sviluppo professionale.
Prevenzione
della corruzione
vietando qualunque azione nei confronti o da parte di terzi in grado di ledere la relativa imparzialità e autonomia di giudizio.
Conflitto d’interesse e imparzialità
operando esclusivamente per il miglior interesse dell’Azienda ed evitando qualsiasi forma di discriminazione.
Garanzia di una buona governance
grazie all’elevata professionalità, competenza e affidabilità dei Dipendenti e dei Collaboratori dell’Azienda per garantire efficacia ed efficienza dei processi decisionali interni.
Responsabilità verso la collettività
mantenendo e sviluppando un rapporto di fiducia e di dialogo continuo con tutti gli stakeholder e coinvolgendoli nelle attività che li riguardano.
Salute e sicurezza
nei luoghi di lavoro
Il Gruppo Agugiaro & Figna si impegna affinché i propri dipendenti possano lavorare in un ambiente di lavoro sicuro, garantendo non solo il rispetto delle normative, nazionali ed internazionali, vigenti sul tema della salute e della sicurezza dei lavoratori, ma implementando anche procedure e azioni di prevenzione volte ad assicurare che nessun dipendente o collaboratore sia erroneamente impiegato in situazioni, attuali o potenziali, pericolose, rischiose o nocive per la propria salute.
Iniziative per il territorio
La storia di Agugiaro & Figna è quella di un’azienda strettamente connessa con il territorio, che fonda il suo successo non solo sulla capacità continua di innovare, ma anche sulla propria abilità di instaurare forti relazioni con la comunità locale. Oltre ad essere iscritta alle Associazioni di settore dei territori nella quale opera, Agugiaro & Figna contribuisce al benessere del territorio con l’impatto occupazionale e con le numerose iniziative e investimenti attuati nel corso degli anni.
Altre Iniziative
Pizzaiolo
per il Cambiamento
Sosteniamo il lavoro dei pizzaioli con farine di qualità da filiere protette e miglioriamo il nostro impatto sull’ambiente ogni giorno. Oggi vogliamo portare questo impegno nelle pizzerie dei nostri clienti. Cerchiamo Pizzaioli che ispirino i colleghi a diventare più sostenibili, in termini di ingredienti, benessere dei lavoratori, riduzione degli sprechi.
Il movimento del Pizzaiolo per il Cambiamento rappresenta una nuova era per la pizzeria, dove sostenibilità e qualità del lavoro si incontrano per creare un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità.
Panettone italiano:
metodi a confronto
Il progetto “Panettone Italiano” nasce con l’obiettivo di celebrare il Panettone, simbolo indiscusso della tradizione dolciaria italiana, esplorando le sue molteplici interpretazioni e metodi di realizzazione in tutto il Paese. Attraverso la collaborazione con i migliori pasticcieri artigianali, il progetto mira a codificare i metodi e le ricette per produrre questo iconico dolce. Un confronto che servirà a far emergere e valorizzare le diverse tecniche in egual modo in quanto tutte egualmente adatte a realizzare un prodotto ottimo.
Associazione Scugnizzi
L’Associazione Scugnizzi, di cui Agugiaro & Figna è partner, ha avviato nel 2010 l’iniziativa “Finché c’è pizza… c’è speranza” con l’obiettivo di aiutare i giovani detenuti dell’I.P.M. di Nisida ad apprendere il mestiere di pizzaiolo, consentendogli di inserirsi nel mondo del lavoro. Attraverso questo progetto sono state assicurate 10.000 pizze e bibite gratuite all’anno, in un locale accogliente e caldo.